La chiropratica è una terapia olistica. Ci sta a cuore vedere la persona nel suo contesto per trattarla efficacemente.
Cos'è la chiropratica?
La chiropratica si occupa della diagnosi globale, del trattamento, della prevenzione e della riabilitazione dei disturbi funzionali e delle sindromi dolorose del sistema muscolo-scheletrico e delle loro conseguenze biomeccaniche e neurofisiologiche.
Il trattamento mira a correggere i disturbi funzionali segmentari (bloccaggi) della colonna vertebrale o delle estremità (braccia, gambe, articolazioni della mascella). Esistono diverse tecniche per trattare questi disturbi, tra cui Gonstaed, Thompson, Activator, Diversified e Flexion Distraction.
Negli ultimi 10 anni ho completato una formazione supplementare in neurologia funzionale presso il Carrick Institute (Amsterdam, Londra). L'equilibrio delle funzioni cerebrali si riflette in un tono muscolare simmetrico nella colonna vertebrale. Con trattamenti chiropratici o esercizi neurologici, riequilibrio le disfunzioni, cosa particolarmente importante per i disturbi ricorrenti.
Perché l'equilibrio è importante?
L'equilibrio è controllato dagli occhi, dai propriocettori (sensori nelle articolazioni) e dall'orecchio interno. Queste informazioni vengono inviate al cervelletto e al sistema vestibolare. I disturbi di questi organi possono causare una muscolatura asimmetrica della colonna vertebrale, che può portare a scoliosi o altri problemi posturali durante la crescita.
Cos'è la neurologia funzionale per i chiropratici?
La neurologia funzionale per chiropratici migliora le connessioni neurologiche e ripristina le funzioni cerebrali. Ciò avviene tramite terapie non invasive e scientificamente supportate. I miglioramenti nelle funzioni cerebrali possono essere osservati in pochi giorni grazie alla neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di apprendere a qualsiasi età.
Negli ultimi anni ho dedicato oltre 1000 ore alla neurologia funzionale presso il Carrick Institute (Amsterdam, Londra, Atlanta e Orlando). I risultati osservati negli Stati Uniti mi hanno convinto delle straordinarie possibilità offerte da questa tecnica. Con mio fratello, il Dr. Thomas Schmid, siamo gli unici chiropratici in Svizzera a offrire questo trattamento a Siders. Questa metodica può migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti e offre anche eccellenti opzioni preventive (ad esempio, contro le cadute).
Il trattamento si basa su due pilastri:
- esame individuale
- trattamento mirato e personalizzato
Test diagnostici:
- questionario di salute
- esame neurologico funzionale
- esame elettro-diagnostico (CAPS, VNG)
- esame del sistema nervoso autonomo su tavolo inclinabile
- esame neuro-cognitivo
Da questi esami emerge un piano terapeutico individuale, eseguito presso la clinica di Siders e adattato se necessario. L'obiettivo di questa terapia intensiva di cinque giorni è un miglioramento duraturo della qualità della vita del paziente, basato sui principi comprovati della neuroplasticità.
Cosa aspettarsi da questo trattamento intensivo:
- progresso misurabile e accelerato
- trattamento intensivo e personalizzato
- costo fisso settimanale
- approccio collaborativo e compassionevole
Vantaggi del nostro trattamento:
- non invasivo, senza interventi o farmaci
- accelera il miglioramento delle funzioni cerebrali
- trattamento preciso e personalizzato
- progressi misurabili e quantificabili
- terapie domiciliari per un miglioramento a lungo termine