FOCUS NEUROLOGIA
Diagnostica e terapie per la testa e i nervi.
- Mal di testa
- Emicrania
- Ictus
- Epilessia
- Disturbi del sonno, medicina del sonno
- Malattie dei muscoli e dei nervi
- Mal di schiena
- Sclerosi multipla (SM)
- Demenza
- Morbo di Parkinson
- Vertigini
NEUROLOGIA AL CENTRO
Offriamo diagnosi e terapie per l'intero spettro delle malattie neurologiche, tra cui il trattamento di patologie neurologiche comuni come la demenza, l’epilessia, il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla, le vertigini, la meningite e gli ictus. Un particolare punto focale è il trattamento terapeutico del mal di testa. I pazienti beneficiano della nostra ampia esperienza in questo campo, con 2.000 consultazioni effettuate ogni anno.
MAL DI TESTA ED EMICRANIA
Il mal di testa è tra i disturbi più comuni: Circa il 4-5% della popolazione soffre di mal di testa quotidiani, mentre circa il 70% soffre di mal di testa episodici o cronici. Eseguiamo un esame approfondito, diagnosticando il tipo di mal di testa e trattandoti con i metodi più avanzati.
ICTUS
Un ictus spesso cambia completamente la vita di una persona, poiché può causare disturbi del linguaggio, deficit visivi o paralisi. Oltre a una cura d'emergenza rapida, è necessaria una riabilitazione precoce per ridurre i danni a lungo termine.
Sintomi tipici:
- Disturbi del linguaggio e della parola
- Abbassamento di un angolo della bocca
- Disturbi della vista
- Paralisi su un lato del corpo
- Sensazione di intorpidimento su un lato del corpo
Diagnostica:
- Ecografia delle arterie cerebrali (Doppler/duplex sonografia)
- Tomografia computerizzata (CT) e risonanza magnetica (MRI) del cervello (compresi i vasi cerebrali)
- Esami tramite catetere dei vasi cerebrali
- Monitoraggio a lungo termine del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa, nonché tutti i metodi diagnostici cardiologici
Terapia:
Tra cui:
- Trombolisi sistemica e locale
- Trombectomia interventistica
- Emicraniectomia
- Drenaggio ventricolare esterno
SCLEROSI MULTIPLA (SM)
Diagnosi:
La sclerosi multipla di solito inizia nell'età adulta giovane e può presentarsi in diversi modi. Con i nuovi criteri diagnostici, la SM può essere rilevata molto precocemente. Tuttavia, è necessaria un'esame approfondito per escludere altre cause.
Terapia:
Un trattamento precoce può rallentare la progressione della malattia e ritardare l'insorgenza delle disabilità. Per i casi più gravi, vengono sviluppati nuovi farmaci che richiedono un monitoraggio intensivo.
La clinica di neurologia del Krankenhaus Nordwest è uno dei più grandi centri di neurologia acuta in Germania. Poiché la sclerosi multipla influenza diversi aspetti della vita, un team multidisciplinare (infermieri specializzati, assistenza psicologica e sociale, fisioterapia) è disponibile per supportarti.
EPILESSIA
L'epilessia ("mal caduco") è uno dei più comuni disturbi temporanei del funzionamento del cervello. È caratterizzata da crisi epilettiche, in cui le cellule nervose (neuroni) del cervello inviano impulsi sincroni e incontrollati per breve tempo.
Una crisi può variare in intensità e anche gli effetti sono variabili. Alcuni pazienti sperimentano solo lievi contrazioni o formicolio in determinati muscoli, mentre altri possono essere temporaneamente "assenti". Nei casi più gravi, può verificarsi una convulsione incontrollata di tutto il corpo e una breve perdita di coscienza.
MENINGITE
La causa della meningite è solitamente batterica o virale. I sintomi caratteristici sono mal di testa, rigidità del collo e febbre. Una diagnosi definitiva viene fatta tramite puntura lombare. Il trattamento dipende dall’agente patogeno. Alcune vaccinazioni proteggono contro i patogeni della meningite.
MALATTIA DI PARKINSON
Frequenza:
La malattia di Parkinson è una delle malattie neurodegenerative più comuni, con circa 10 milioni di persone affette in tutto il mondo. In Svizzera, ci sono oltre 15.000 casi, e si prevede che questo numero aumenterà. La maggior parte delle persone riceve la diagnosi dopo i 60 anni, con una leggera prevalenza negli uomini.
Ereditarietà:
In rari casi (meno del 10%), la malattia è ereditaria e può essere legata a un difetto genetico.
Aspettativa di vita:
L'aspettativa di vita dei pazienti con il morbo di Parkinson è simile a quella delle persone sane.
Cosa succede nel corpo:
Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che causa la progressiva distruzione delle cellule nervose che producono dopamina nel cervello (substantia nigra). La carenza di dopamina risultante porta a disturbi motori, che possono essere trattati efficacemente con la L-Dopa, precursore della dopamina.
Fin dalle prime fasi della malattia, le cellule nervose in altre aree del cervello iniziano a morire, portando a una serie di sintomi (ad es., disturbi vegetativi, dolore, disturbi del sonno, sintomi psicologici), che diventano sempre più gravosi con il progredire della malattia.
DEMENZA
Con l'invecchiamento della società, i problemi di memoria e la demenza assumono un'importanza crescente. Ma quando i problemi di memoria sono espressione di un normale processo di invecchiamento, e quando sono sintomi precoci di una demenza?
La diagnosi spesso arriva tardi perché pazienti e familiari attribuiscono i sintomi all'età avanzata. Tuttavia, una diagnosi precoce è essenziale, soprattutto per escludere altre cause.
Cause della demenza:
La forma più comune di demenza è il morbo di Alzheimer, la cui causa è ancora sconosciuta. Tuttavia, le forme miste, come quelle legate a disturbi circolatori, sono comuni, rendendo essenziale una diagnosi dettagliata.
Malnutrizione, malattie metaboliche, infiammazioni delle strutture cerebrali o disturbi del flusso del liquido cerebrospinale possono anche causare la demenza. Poiché queste condizioni sono generalmente trattabili, è fondamentale un esame approfondito dei pazienti con sintomi di demenza.
Diagnostica e servizi:
- Test neuropsicologici per la diagnosi precoce/esclusione di disturbi patologici della memoria
- Diagnosi di altre malattie con sintomi simili alla demenza tramite EEG, esami di laboratorio e diagnosi del liquido cerebrospinale
- Consulenza e raccomandazioni terapeutiche
- Informazioni e sensibilizzazione per pazienti e familiari
Terapia:
La terapia dipende dalla causa e spesso comporta trattamenti farmacologici.