Specialità
Mappa e informazioni pratiche
Ostéopathie des Remparts
Rue des Remparts 13
1400 Yverdon-les-Bains
Presentazione
Posizione
Dal 15 aprile 2024, Paul offrirà consulenze presso la clinica di osteopatia di Remparts. Vi invita a visitarlo in Rue des Remparts 13, al 4° piano. Vi lavora come osteopata indipendente sotto la propria responsabilità. Attualmente svolge ancora il 60% di attività didattica e di ricerca presso la Permanence du Lac.
Come arrivare
L'ingresso si trova sul lato destro dell'edificio C&A in Rue des Remparts 13, a 2 minuti dalla stazione e a 30 secondi dal parcheggio di Place d'Arme. Una volta varcata la porta a vetri, si può salire a piedi fino al 4° piano o prendere l'ascensore alla fine del corridoio. Per entrare nel gabinetto si devono comunque percorrere 10 gradini. Sedetevi nella sala d'attesa e verrò a prendervi.
La pratica
Paul è un osteopata indipendente e membro della Federazione Svizzera di Osteopatia (FSO-SVO). Offre un'assistenza osteopatica incentrata sulle vostre esigenze biopsicosociali. Lavora con voi in collaborazione, dando grande importanza ai vostri valori, priorità e obiettivi. Si prenderà quindi il tempo necessario per capirvi il più possibile e lavorerà con voi per trovare soluzioni ai vostri disturbi. Si interessa soprattutto a come vivete il vostro disturbo, al significato che gli date e al contesto in cui è sorto. Utilizzando il movimento e il tocco, cerca poi di aiutarvi a capire meglio voi stessi, in modo che possiate gestire e superare i vostri sintomi. Grazie alla sua esperienza e alle sue conoscenze, sa che il vero esperto del vostro corpo siete voi!
Copertura assicurativa
Paul è accreditato SuisseOstéo (FSO-SVO) e RME, il che significa che è generalmente coperto da tutte le assicurazioni complementari che includono l'osteopatia. È anche nell'elenco degli operatori coperti da Visana.
Per sapere come sarete coperti, contattate la vostra compagnia di assicurazione. L'assicurazione rimborserà il paziente dietro presentazione della fattura.
Tariffa
In base alla tariffa 590 stabilita dalle assicurazioni complementari, la fatturazione avviene a scaglioni di 5 minuti. La tariffa applicata è di 13 franchi svizzeri per unità, cioè di solito 130 franchi svizzeri per una seduta di 50 minuti. Le consulenze vengono pagate alla fine di ogni seduta.
Metodi di pagamento
Carte di debito, carte di credito, Postcard, Twint, contanti ed eccezionalmente su fattura.
Il background professionale di Paul Vaucher
Paul si è qualificato come osteopata nel 2002 e ha ottenuto l'equipollenza del CDS nel 2009. Inizialmente ha lavorato in uno studio di gruppo ad Areuse per 8 anni, occupandosi al contempo di ricerca ed etica. Nel 2006 ha ottenuto un certificato in diritto sanitario presso l'Università di Neuchâtel, seguito nel 2008 da un master in ricerca clinica presso la London School of Hygiene and Tropical Disease. Lavorando contemporaneamente per Unisanté nella ricerca sulla medicina di comunità, Paul si è interessato all'epidemiologia sociale e ai fattori di stress psicosociale, prima di impegnarsi a tempo pieno nella ricerca dal 2010 al 2014 per ottenere un dottorato in neuroscienze presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Ginevra. Dal 2015 al 2021, Paul è stato Professor Ordinaire HES presso la Haute Ecole de Santé di Friburgo, dove ha diretto un laboratorio di ricerca osteopatica e ha istituito l'insegnamento della pratica informata nel nuovo programma di formazione osteopatica. Attualmente lavora in clinica tre giorni alla settimana presso lo studio Ostéopathie des Remparts e dedica i restanti tre giorni all'insegnamento e alla ricerca.
Carriera accademica
Paul è autore di oltre 60 articoli scientifici originali ed è diventato un punto di riferimento accademico internazionale in osteopatia. È redattore associato di Int J Osteopath Med, redattore associato di Mains Libres, consulente scientifico della Swiss Osteopathic Science Foundation, membro del Consiglio Etico dell'UST e membro del comitato centrale di COME. È accreditato in pedagogia dall'Università di Ginevra e dalla HES-SO.
WebOfScience- ORCID - Researchgate
Protezione dei dati
Quando vi rivolgete a Paul Vaucher, egli è responsabile della protezione dei vostri dati. La vostra riservatezza è molto importante per lui. I vostri dati sono conservati in modo sicuro su un disco rigido dello studio, di cui viene fatta una copia in remoto ogni giorno. Solo gli operatori dello studio possono accedervi, con il vostro consenso. I dati amministrativi di OneDoc sono accessibili alla segreteria (appuntamenti con accesso all'agenda, indirizzo e numero di telefono). Lo specialista informatico può avere accesso temporaneo ai dati per gli aggiornamenti del sistema. Ciò avviene garantendo la sicurezza dei dati, senza che egli vi acceda direttamente, e i dati vengono distrutti da parte sua dopo l'uso. Tutte le informazioni trasmesse via e-mail sono protette da una chiave di decodifica personalizzata inviata via SMS. Su richiesta a info(at)osteopole.ch è naturalmente possibile avere accesso a una copia del proprio file.
Lingue parlate
tedesco, inglese e francese
Reti
RME